IN CAMPANIA : INCONTRO CON I BORBONI E I LONGOBARDI STORIA, ARTE, CULTURA, BORGHI E PARCHI – 5 GIORNI E 4 NOTTI
Agosto 31, 2020
IL SANNIO TRA TERRITORI INCANTATI E LE EMOZIONI DELLA VALLE TELESINA
Agosto 31, 2020

SANNIO: BENEVENTO BORGHI E NATURA 3 GIORNI E 2 NOTTI

1°giorno: BENEVENTO – guida turistica FD

Incontro dei partecipanti alle ore 10:00 ed accoglienza con nostro assistente nel luogo convenuto (stazione FS/aeroporto/porto) – sistemazione in pullman e partenza per Benevento - giornata dedicata alla visita della città. Il capoluogo del Sannio, è una città antichissima e già nota nel IV secolo a.C., quando assunse il ruolo di centro di collegamento con l’Oriente grazie alla via Appia. In origine il suo nome era Maleventum, poi cambiato in Beneventum dai Romani, in ricordo della vittoria sull’esercito di Pirro nel 275 a.C. . Passeggiando per le vie del centro storico si ammireranno i monumenti di diverse epoche, tra cui rovine romane davvero spettacolari, che ancora oggi testimoniano l’importanza di questa cittadina, come l'Arco di Traiano noto anche come Porta Aurea, perfettamente conservato. Risalente all’ epoca longobarda, quando Benevento divenne il fulcro del ducato della Longobardia Minor è la Chiesa di Santa Sofia, fondata nel 762 da Arechi oggi patrimonio Unesco. La visita al Teatro Romano e la Rocca dei Rettori faranno da cornice all’affascinante giornata storico culturale dedicata alla città di Benevento – pranzo a sacco – cena e pernottamento in hotel.

2°giorno: CUSANO MUTRI - FORRE DEL TITERNO – PIETRAROJA – guida turistica FD

Dopo la prima colazione in hotel, sistemazione in pullman ore 09:00 partenza per Cusano Mutri borgo tra i più belli del Sannio e inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”. Sosta di ristoro lungo il percorso – Arrivo a Cusano Mutri, borgo circondato da uno spettacolare scenario paesaggistico, colpisce per il particolare impianto urbano e per i suoi antichi edifici, di architettura medievale. E’ a Cusano Mutri che si trovano le Forre del Titerno così chiamate una serie di gole nate a causa dell'erosione esercitata nel corso del tempo dall'acqua del fiume Titerno sulla pietra calcarea. Esse sono principalmente tre: le Forre di Lavello, al confine fra i comuni di Cerreto Sannita e Cusano Mutri, le Gole di Caccaviola situate nel comune di Cusano Mutri, le Gole di Conca Torta situate lungo il corso del torrente Reviola, affluente del Titerno, nel comune di Cusano Mutri. Visita ad una delle gole con guida – pranzo in taverna tipica – dopo pranzo proseguimento per Pietraroja visita dell’importante parco geopaleontologico con relativo museo – a seguire proseguimento per Cusano Mutri dove sarà consumata una merenda a base di dolci tipici e succo di arance in una locanda tipica – rientro in hotel – cena e pernottamento.

3° giorno : SANT’ AGATA DEI GOTI E LE SORGENTI DEL SELE - guida turistica Fd

Dopo la colazione in hotel, rilascio delle camere e sistemazione dei bagagli in pullman – ore 09:00 partenza per Sant’Agata dei Goti, spettacolare borgo a picco su uno sperone di tufo, intriso di storia, architettura e arte: un vero e proprio gioiello millenario, dove ancora oggi proseguono scavi archeologici dai quali sono stati portati alla luce importanti reperti dell’Età Italica. Pranzo in ristorante a Caposele - Proseguimento per Caposele dove si potranno visitare: il SANTUARIO DI SAN GERARDO, IL MUSEO DELLE ACQUE, PARCO FLUVIALE E PARCO DELLA MADONNINA, LA CHIESA DI SAN LORENZO, LE SORGENTI DEL SELE, MUSEO DELLE MACCHINE DI LEONARDO - a seguire sistemazione in pullman per stazione FS/aeroporto/porto.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE da € 220,00 - base 35 partecipanti


LA QUOTA COMPRENDE :


- Pullman GT a disposizione del gruppo per tutto il periodo dal giorno di arrivo stazione FS/aeroporto/porto al giorno della partenza
- Sistemazione in hotel 3*S con trattamento di mezza pensione
- Pranzo in taverna tipica a Cusano Mutri
- Merenda con dolci tipici e succo di arance in Taverna tipica a Cusano Mutri
- Pranzo in ristorante a Caposele
- Un pranzo a sacco fornito dall’hotel
- Guida turistica nr.3 FD dal giorno di arrivo al giorno di partenza
- N. 1 gratuità ogni 15 pax paganti in camera singola
- Assicurazione Medico/Bagaglio
- Ingressi per i siti: Gole del Titerno di Cusano Mutri, Parco Paleontologico di Pietraroja e Museo di Leonardo a Caposele
- Iva, tasse, pedaggi e parcheggi


LA QUOTA NON COMPRENDE :


- Ingressi non espressamente indicati, bevande ai pasti, tasse di soggiorno, supplemento sistemazione in camere singole, cauzione richiesta dall’ hotel, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “ la quota comprende”.

NOTE: I nostri pacchetti saranno personalizzati per le scuole con esperienze di tipo didattiche, grazie alle quali gli studenti potranno toccare con mano la realtà locale attraverso laboratori gastronomici, artigianali e socio-culturali. In previsione dell’elevato numero di partecipanti si chiede di inviare agli indirizzi email indicati la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il 15 dicembre C.A.
 

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI? CONTATTACI